Prova di Idoneità di 3 crediti comune a tutti i corsi di laurea:

Dall’Anno Accademico 2006-2007 il corso di Informatica è stato convertito in una “Prova di idoneità”. L’esame di fine corso relativo alla Prova di Idoneità di Informatica non prevede più una valutazione in trentesimi, ma il superamento di una prova d’esame con il risultato di “Idoneo”.
A partire dall’ A.A. 2009/10 il corso di Informatica ha interamente modificato obiettivi didattici e contenuti, perdendo ogni equiparazione con la patente europea del computer (ECDL). Il nuovo corso ha come unico contenuto lo studio del programma Excel (base più avanzato), su cui verterà interamente l’esame.
Gli studenti iscritti alla Facoltà in anni precedenti al 2009/10 non possono più sostenere l’esame con un programma diverso da quello attuale. Tutti gli studenti devono sostenere la prova con il programma attualmente in vigore

Modalità e periodo di svolgimento del corso:

Il corso del 2015/16 verrà svolto attraverso 11 lezioni con cadenza settimanale di 2 ore accademiche ciascuna, per un totale di 21 ore di lezione, da tenersi nel I° semestre, nel periodo dal 3 ottobre 2015 al 20 dicembre 2015. Data la numerosa partecipazione da parte degli studenti, verranno svolte parallelamente 6 edizioni del corso, con contenuti identici. Le lezioni comprendono una parte teorica e una parte applicativa nella quale verranno utilizzate le nozioni teoriche apprese attraverso esercizi specifici.
Il corso è suddiviso in tre sezioni: nella prima sono approfondite le funzionalità di base di MS Excel, nella seconda è trattato in modo esaustivo l’insieme dei comandi e delle tecniche relative alla gestione degli archivi in formato MS Excel, con particolare riferimento alle tabelle pivot, mentre nella terza parte (opzionale, di approfondimento) sono introdotte alcune tecniche avanzate per la gestione del foglio di lavoro o delle intere cartelle e alcuni cenni sulla programmazione in MS Excel.

Materiale didattico:

programma ed elenco esercizi
primaparte
secondaparte
terzaparte
informatica2015
Testi di approfondimento:
Mike Davis: Excel 2007 Guida Completa. Apogeo, 2007 (testo generale)
Francesco Borazzo: Analisi dei dati con Excel per le versioni 2007-2010. Apogeo Pocket 2011 (relativo alla seconda parte del corso)
Paolo Guccini: Excel macro 2007. Apogeo Pocket 2008 (relativo alla terza parte del corso)

Esami:

verrà svolto a computer, nelle date d’appello successive al corso. E’ possibile esercitarsi con una versione di prova del software d’esame. Il tester è disponibile per le versioni MSAcess  2007-2010 o successive (TestAccess2007-2010, quella installata nel Laboratorio della Facoltà). Chi non avesse MSAccess può scaricarlo gratuitamente con licenza a due anni dal portale “Webstore Dreamspark”*:
http://e5.onthehub.com/d.ashx?s=u1vjaekwzj
*Nota: Il link va copiato e incollato nella barra degli indirizzi. Il file scaricato è un iso (immagine) per installarlo è necessario usare virtualclonedrive (http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html) o http://morgana.unimore.it/bordoni_stefano/BI2013/SetupVirtualCloneDrive5450.rar